Tel: (+39) 0572 32101/32018 - Email: ptic81900g@istruzione.it - Pec: ptic81900g@pec.istruzione.it - Piazza A. Moro, 1 – 51011 Borgo a Buggiano (PT)

Giornata di sensibilizzazione all’emergenza climatica in occasione del Global Strike For Future

Il cambiamento climatico, con le sue conseguenze, è sotto gli occhi di tutti. Gli scienziati di tutto il mondo ci ammoniscono a modificare il nostro stile di vita al motto di “ridurre, riciclare, riparare e riusare”.

Nel mezzo delle crisi sanitaria, socio-politica ed economica in cui ci troviamo, gli attivisti per il clima continuano a parlare dell’importanza di lottare per ogni frazione di grado e di affrontare l’ingiustizia climatica in cui viviamo. Questo autunno si terrà la Cop26, la conferenza mondiale a cui ogni Stato dovrà portare i propri impegni per la riduzione delle emissioni e per la risoluzione della Crisi Climatica. Sarà un momento storico. Su di noi, giovani e adulti del 2021, pesa una responsabilità, ma anche una grande opportunità: cambiare la storia prima che essa cambi noi. Il momento migliore per agire sarebbe stato 30 anni fa, ma il secondo momento migliore è oggi. È una responsabilità, ma anche un’opportunità storica. A seguito di ciò, in tutto il mondo, è stato indetto nella giornata di venerdì 24 settembre il Global Strike For Future (Sciopero Globale per il Futuro).

Per questa occasione l’I.C. Salutati – Cavalcanti, in linea con la sua vision, è felice di organizzare dei piccoli eventi per sensibilizzare gli studenti e le studentesse, gli alunni e le alunne, i bambini e le bambine, sull’emergenza climatica e sull’impatto negativo che, ogni giorno, ciascuno di noi ha sull’ambiente con lo scopo di affermare che la comunità scolastica di Buggiano è presente e intende assumersi degli impegni precisi riguardo questi argomenti.

SI RIGRAZIA

Tutto il corpo docente, ed in particolare la prof.ssa ricciarelli, per l’impegno che metterà per la buona riuscita di questo evento e per la diffusione di questi temi dimostrando, ancora una volta, di essere una vera comunità educante in sintonia con il proprio territorio

Il sindaco di Buggiano che, tempestivamente, ha messo il nostro istituto in grado di svolgere questa importante attività predisponendo la messa in sicurezza stradale dell’area in cui si muoveranno le nostre ragazze e i nostri ragazzi.

CIRC. N.7 -21-22 – giornata del 24 settembre -Friday for future-signed