Tel: (+39) 0572 32101/32018 - Email: ptic81900g@istruzione.it - Pec: ptic81900g@pec.istruzione.it - Piazza A. Moro, 1 – 51011 Borgo a Buggiano (PT)

L’ I.C. SALUTATI – CAVALCANTI E LO SPORT

Alla Scuola dell’infanzia 

Attraverso la pratica sportiva il nostro istituto intende offrire contesti nei quali i bambini possono sperimentare attitudini e abilità inesplorate e nuovi percorsi conoscitivi ed esperienziali che favoriscano ed affinino le loro capacità di comunicazione e di relazione. Le diverse attività proposte hanno l’intento di far conoscere e valorizzare la pratica sportiva e l’educazione al movimento , con particolare attenzione quindi all’aspetto ludico, senza mirare né alla prestazione, né tanto meno alla specializzazione sportiva.

Alla Scuola Primaria

Con il progetto a tutto sport gli alunni  introducono, rispetto agli obiettivi della Scuola dell’Infanzia la specializzazione degli sport cimentandosi nella Pallavolo, nel Rugby, nel Taekwondo e nel Calcio.

Alla Scuola Secondaria

Con i Giochi Sportivi Studenteschi si pratica la Corsa Campestre, la Pallavolo, la Pallacanestro, il Calcio e l’Atletica leggera su pista introducendo la sana competizione e la specializzazione dei vari sport in linea con le attitudini dei singoli studenti.

Inoltre l’Istituto partecipa al progetto nazionale “Scuola Attiva Junior” per la Scuola secondaria di I grado che promuove percorsi di orientamento sportivo, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport.

Società sportive che collaborano con il nostro Istituto

As dilettantista taekwondo attitude

Società Sportiva Valdinievole Rugbycon

Società Sportiva Unione Pallavolo Valdinievole

Società sportiva A.S.D. Borgo a Buggiano Calcio