A tutto sport

Progetto per l'ampliamento dell'offerta formativa

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Obiettivi

Il progetto “Sport e Scuola Compagni di Banco”, inserito nell’ambito di “Giovanisì”, progetto regionale per l’autonomia dei giovani, rivolto alle scuole primarie e promosso dalla Regione Toscana, da questo Ufficio Scolastico Regionale, dalle Università degli Studi di Firenze e Pisa, dal CONI Toscana e dal CIP Toscana, prevede per l’a. s.2020/2021 l’individuazione e l’assegnazione a ciascun istituto scolastico aderente di un esperto, laureato in Scienze Motorie, allo scopo di implementare le attività curriculari
di Educazione Fisica. Il progetto “Sport e Scuola compagni di banco”, promosso da Regione Toscana-Giovanisì, dalle Università di Firenze e Pisa, dal CONI Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal CIP Toscana (Comitato Italiano Paralimpico), ha come finalità la promozione dell’attività fisica nelle scuole primarie. Attraverso il progetto si offrono contesti ludici nei quali i bambini possono sperimentare attitudini e abilità inesplorate e nuovi percorsi conoscitivi ed esperienziali che favoriscano ed affinino le loro capacità di comunicazione e di relazione. Le diverse attività proposte hanno l’intento di far conoscere e valorizzare la pratica sportiva e l’educazione al movimento a dimensione di bambino, con particolare attenzione quindi all’aspetto ludico, senza mirare né alla prestazione, né tanto meno alla specializzazione sportiva.

Scuola Primaria A. Cavalcanti

P.za Aldo Moro, 1 51011 Borgo A Buggiano PT