La storia

Fino alla fine degli anni ’50 la scuola elementare era situata in P.za del Popolo, già P.za Umberto I, dove ora c’è l’Ufficio Postale, in un vecchio palazzo che a poco a poco era diventato sempre più inadeguato ad accogliere tutta la popolazione scolastica. I lavori per la realizzazione dell’attuale scuola, progettata nel 1960 dopo varie modifiche, iniziarono nel 1965, mentre l’inaugurazione risale all’anno scolastico 1968/69. La scuola fu dedicata ad Andrea Cavalcanti, insigne personaggio della storia di Buggiano.
La struttura dell’edificio era stata concepita con una concezione allora ritenuta moderna e funzionale: non più grandi stanze con alti soffitti, ma aule quadrate e luminose (un’intera parete è occupata da finestre) e poi…i termosifoni che mandarono definitivamente in pensione le vecchie stufe a legna. Dopo l’istituzione della “scuola media unica obbligatoria” (gennaio 1963) anche Buggiano si “dotò” di una scuola media, “Coluccio Salutati”, collocata nei suoi primi anni di vita nella Villa di Bellavista, fino alla costruzione dell’attuale edificio, inaugurato nell’anno scolastico 1976/77. Nel 2000, con l’avvento dell’Autonomia Scolastica, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado e i due Plessi dell’Infanzia diedero vita all’Istituto Comprensivo “Salutati – Cavalcanti”, posto sotto un’unica Dirigenza. I locali della Segreteria Didattica e l’Ufficio di Presidenza, siti presso il Plesso della Primaria, dal 2008 sono stati trasferiti al piano terra del Plesso della Scuola Secondaria, dove attualmente sono ubicati.