Presentazione

L’I.C. Salutati – Cavalcanti ha fissato come suo obiettivo quello di costruire una comunità educante integrata con il territorio, rappresentando per esso un riferimento educativo e culturale. Nella consapevolezza delle opportunità presenti, ma con lo sguardo rivolto al futuro, questa mission si concretizza:
1) nell’acquisizione di competenze, disciplinari e di cittadinanza, mirate al successo formativo in un ambiente che non trascuri il benessere degli alunni/studenti;
2) nello sviluppo della comunità educante mediante l’alleanza scuola-famiglia-territorio, basata sul benessere organizzativo di tutte le sue componenti lavorative;
3) nella condivisione degli obiettivi attraverso una comunicazione trasparente, accessibile e facilmente comprensibile a tutti.
Per questo motivo ha avviato un processo di revisione degli spazi e delle metodologie didattiche in modo da essere funzionali all’acquisizione delle competenze richieste all’inizio del XXI secolo. Ad esempio, attraverso la valorizzazione della capacità di comunicazione delle lingue straniere e non alla sola conoscenza teorica.
I processi di insegnamento-apprendimento si stanno trasformando verso un approccio cognitivista vedendo l’alunno e lo studente costruire il proprio sapere insieme al docente. Questa metodologia discende dalla consapevolezza che il Sapere non è più unicamente presente tra le mura scolastiche e che la società della tecnologia, nella quale viviamo, aggiorna, quando non stravolge addirittura, le conoscenze. Dunque, nasce l’esigenza di preparare i ragazzi più alla manipolazione e all’aggiornamento della conoscenza piuttosto che all’acquisizione di concetti che rapidamente saranno superati.