Nessuno escluso

Progetto per l'ampliamento dell'offerta formativa

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Obiettivi

Lo scopo precipuo del Progetto è quello di mettere tutti gli alunni, compresi quelli a rischio di insuccesso formativo e, quindi, a maggior rischio di dispersione, in condizione di poter affrontare normalmente e serenamente la quotidianità scolastica.
I soggetti interessati a tali attività sono studenti individuati da ogni singolo Consiglio di Classe per i quali si ritenga opportuno un percorso personalizzato e/o nel piccolo gruppo. Le strategie approntate sono destinate a: – differenziare la proposta formativa offrendo alle diverse intelligenze percorsi di apprendimento efficaci e di senso, sia nell’ambito delle singole discipline (sapere) che in ambito metodologico-operativo (saper fare); – prevenire situazioni di disagio scolastico e cercare di affrontare quelle già in essere; – offrire occasioni di lavoro nel piccolo gruppo e in ambiti relazionali più ridotti in modo da far emergere le potenzialità di ciascuno.

Scuola Secondaria I grado

P.za Aldo Moro, 1 51011 Borgo A Buggiano PT