Robotica e non solo

Progetto per l'ampliamento dell'offerta formativa

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Obiettivi

Attraverso l’utilizzo dei kit Lego WeDo 2.0 gli alunni/e potranno ideare, costruire, programmare e testare veri e propri robot in un contesto di didattica laboratoriale intesa come punto d’incontro essenziale tra il sapere e il fare. Questo progetto nasce anche dalla convinzione che esso possa costituire una preziosa opportunità per sfatare il convincimento, duro a morire, che vi sia una netta differenziazione fra bambine e bambini relativamente ai percorsi scolastici da intraprendere. Pertanto, la partecipazione delle bambine a questa iniziativa, affinché con le loro mani possano costruire qualcosa e dare vita a un progetto scientifico/tecnologico, ci sembra un buon punto di partenza per promuovere un'effettiva uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica, in modo da implementare la presenza di alunne in questo ambito, per troppo tempo a loro precluso.

Scuola Primaria A. Cavalcanti

P.za Aldo Moro, 1 51011 Borgo A Buggiano PT